I collegamenti tra il porto di Trapani e l’isola di Pantelleria sono garantiti da due compagnie navali durante tutto l’anno, che diventano tre nel corso della stagione estiva, grazie ad un servizio di aliscafi.
Se hai l’intenzione di prenotare un viaggio su questa rotta dovrai contattare le società Traghetti delle Isole e Siremar, mentre per quel che concerne i collegamenti via aliscafo la compagnia di riferimento è Liberty Lines.
Traghetti delle Isole mette a disposizione diverse navi in partenza dallo scalo portuale di Trapani verso Pantelleria. Nel periodo invernale, ossia dal 1 gennaio fino al 31 maggio e dal 1 ottobre fino al 31 dicembre, sono previste tre corse settimanali, il lunedì, il mercoledì ed il venerdì, con partenza alle 14:00 e arrivo alle 23:00. Nel periodo estivo (dal 1 giugno al 30 settembre) i collegamenti si intensificano con 5 partenze, con quelle del giovedì e del sabato che vanno ad aggiungersi a quelle invernali. In più, in alcune settimane dei mesi di luglio e agosto sono previsti traghetti anche il martedì e la domenica. Per quel che riguarda la Siremar, potrai prenotare i biglietti dei suoi traghetti tutti i giorni della settimana eccetto il sabato. La nave parte alle 23:00, per arrivare a Pantelleria il giorno successivo alle 6:30.
Gli aliscafi di Liberty Lines ti consentiranno infine di sbarcare sull’isola in un tempo molto più ridotto: partendo il pomeriggio alle 13:40, potrai giungere a Pantelleria alle 15:50. Questo servizio è tuttavia disponibile solo a partire dal 10 giugno e fino al 30 settembre. Nei siti delle rispettive compagnie si potranno trovare tutte le informazioni sui prezzi e le tariffe per portare a bordo il veicolo. Potrai prenotare il titolo di viaggio online direttamente nel sito della società o nello spazio web al quale sarai indirizzato al momento dell’acquisto.