L’isola del Giglio è sicuramente uno dei posti più spettacolari che potrai ammirare all’interno del nostro territorio per quanto riguarda la bellezza delle spiagge ma anche dei meravigliosi panorami, che vengono espressi soprattutto durante il periodo estivo.
Quest’isola risulta essere bene collegata attraverso un servizio che viene offerto da due differenti compagnie per la navigazione, che sono la maregiglio e la Toremar, che prestano un servizio particolarmente fitto che parte dalle 6 di mattina fino ad arrivare alle 8 della sera. Per quanto riguarda la ditta Toremar presta un servizio che dal lunedì al sabato prevede un traghetto che parte alle ore 7:30 e due successivi nella fascia pomeridiana alle 15 e alle 19.
Per quanto riguarda la Domenica invece, il servizio viene effettuato dalla sola ditta Toremar che prevede quattro differenti corse, una alle 8, una alle 11, una alle 16:30 e un’ultima alle 19:30. Durante la giornata festiva del primo gennaio, vengono effettuate due corse entrambe dalla ditta Toremar alle 8:45 e alle 18:45. Per quel che riguarda la ditta maregiglio questa effettua una sola corsa giornaliera alle ore 11, nelle giornate dal lunedì al sabato. I traghetti Isola del Giglio sono tutti in partenza dal porto di Santo Stefano e arrivano alla loro destinazione, cioè il porto Giglio, che è l’unico presente all’interno dell’isola. Per riuscire ad effettuare la traversata si necessita di un tempo complessivo di massimo un’ora.
E’ presente la possibilità che tu possa portare con te la tua auto, anche se è altamente consigliato prenotare con anticipo il traghetto, soprattutto nelle giornate estive dove l’affluenza è particolarmente elevata e dunque si potrebbe avere la difficoltà di trovare un traghetto libero, nel quale poter posizionare la propria autovettura. Anche il prezzo risulta essere variabile a seconda del periodo nella quale lo dovrai utilizzare, infatti nel periodo estivo si andranno ad evidenziare i prezzi più elevati. È degno di nota che qualora volessimo portare la nostra autovettura o la nostra moto all’interno dell’isola, questo non lo si potrà fare all’interno delle settimane centrali di agosto, perché è prevista la imitazione della circolazione dei veicoli, dovendo per forza di cose compilare un autocertificazione, per poter accedere all’interno della stessa con un proprio mezzo di trasporto. Ulteriori informazioni le potrai recapitare collegandoti direttamente ai siti internet delle compagnie che effettuano questo tipo di servizio.
All’interno di quest’isola potrai sicuramente divertirti visto che è ricca di diversi posti di interesse ma soprattutto di un paesaggio e di un mare mozzafiato, che sicuramente potrà allietare le tue giornate, rendendo la tua vacanza o il tuo soggiorno come uno dei migliori in assoluto, facendoti apprezzare notevolmente questo meraviglioso posto, che sta diventando sempre più la meta turistica, di migliaia di viaggiatori ogni anno che ne stanno apprezzando sempre di più le caratteristiche.